La sostenibilità dei nostri prodotti
Per evitare che i principi presentati rimangano solo sulla carta, presentiamo di seguito alcuni fatti concreti che riguardano le nostre linee di prodotto suddivise per i vari settori. I progetti realizzati sono stati stimolati sia dalla nostra filosofia, che dal mercato e dalle normative vigenti. Nell’edilizia la linea a basso voc è ormai datata.
L’industria professionale all’acqua si sta sdoganando sempre più in un contesto in cui il solvente fa ancora da padrone. Siamo in presenza di un settore sempre in crescita condizionato positivamente delle normative di igiene e prevenzione ambientale che avvantaggia sia gli operatori che utilizzano tali prodotti che l’utilizzatore finale.
LE CARATTERISTICHE

SMALTI A RAPIDA ESSICCAZIONE
Smalti monocomponenti sintetici alchidici a rapida essiccazione disponibili in versione lucida, satinata ed opaca. Si caratterizzano per rapidità di indurimento anche negli strati più profondi e per un buon potere riempitivo necessario per conferire un buon aspetto estetico a manufatti per i quali sia richiesta una velocità di movimentazione molto elevata in fase produttiva. Nella gamma RE spiccano anche i Direct to metal autotelai dotati di resistenza agli oli industriali e di applicazione diretta su metallo senza l'utilizzo di idoneo primer.

FONDI E SMALTI EPOSSIDICI
Smalti bicomponenti a base di resina epossidica caratterizzati da elevatissime resistenze chimiche agli oli industriali e alle soluzioni acide e basiche, nonché alle abrasioni meccaniche tipiche del settore delle macchine utensili, degli impianti chimici e industriali e della carpenteria generica destinata all'interno. Nella gamma sono presenti, inoltre, smalti epossidici fondo finitura applicabili a basse temperature non tipiche per gli epossidici, smalti per pavimentazioni industriali e smalti vetrificanti-atossici idonei per contatto con alimenti e oli.

SMALTI POLIACRILICI
Smalti bicomponenti all'acqua di alta qualità a basso contenuto di cosolventi. Rileva l'aspetto pieno e glassato del pv per finiture di livello estetico di pregio quali gru e macchine movimento terra (escavatori, dumper, dozer, livellatrici, scraper, grader ecc) che necessitano, inoltre, di resistenza all'esterno da intemperie, agenti atmosferici e abrasioni meccaniche.
LE CARATTERISTICHE
PASTE COLORANTI SENZA PIOMBO E VOC FREE
Tutte le paste coloranti concentrate a solvente sono realizzate con pigmenti inorganici e/o organici esenti da cromo e piombo, inoltre la scelta accurata di pigmenti a bassissimo contenuto di metalli pesanti rende le stesse utilizzabili in conformità alla norma UNI EN 71-3 per la verniciatura di giocattoli e/o parte di essi. Franchi & Kim ha scelto di utilizzate materie prime unicamente di produzione o di origine Europea al fine di garantire maggior sicurezza, controlli e continuità.
La gamma di paste coloranti VOC free utilizzate sia per sistema decorativo che per il sistema industriale prevede dei formulati a bassissima emissione di VOC assenza di composti aromatici, assenza di formaldeide e di alchil fenol etossilati (APEO FREE); inoltre essendo paste ad alta concentrazione di pigmento necessitano di quantitativi d’uso limitati impattando il meno possibile sul formulato con sensibile riduzione dei consumi e di conseguenza dei costi.